Nuova vita ai vigneti di Ramonero

nuova-vita-ai-vigneti

Nuova vita ai vigneti di Ramonero

 
Una famiglia, un’azienda vinicola ricca di tradizioni con un legame inscindibile con il territorio. La nostra azienda vitivinicola prospera nei colli sanniti, dove con orgoglio piantiamo vitigni autoctoni e storici della zona, come la Falanghina del Sannio di Ramonero. In quella che è considerata tra le regioni più assolate d’Europa, dove il sole nutre benevolo la terra e la vite dona generosamente i suoi frutti, abbiamo affinato nel tempo l’arte della vinificazione, figlia di tradizioni tramandate alle generazioni. Ogni giorno rinnoviamo, con lavoro, impegno e dedizione, la sapiente arte di fare il vino, una preziosa eredità familiare.

La viticoltura in Campania risale a diverse migliaia di anni fa, quando i coloni greci iniziarono a piantare viti in questa regione, che chiamarono Campania Felix, che significa ‘campagna fertile’.

Per un vitigno con radici così nobili e una storia così lunga in una delle culle europee della cultura vinicola, la Falanghina è un’uva sorprendentemente poco conosciuta. A questo si aggiunge il fatto che il vino Falanghina si adatta perfettamente alle attuali preferenze di gusto per vini bianchi luminosi, freschi e aromaticamente complessi e si ha la sensazione che questo sia un vino destinato a entrare nella coscienza dei bevitori di vino di tutto il mondo.

Quando parliamo di tradizione, passione e cultura italiana, di solito vengono in mente grandi artigiani e artisti. Negli ultimi anni, per la sua particolare importanza nell’economia del Paese, questo riferimento ha riguardato anche il mondo del vino in modo sempre più convincente ed esteso, grazie all’entusiasmo di molte aziende come Ramonero.